don cavedeoUna notizia, giunta da Cremona, ha profondamente scosso e addolorato molte persone a Venezia, in particolare tutti coloro che, negli ultimi quarant’anni, hanno seguito in vario modo le proposte della Scuola Biblica: è morto (a 86 anni) don Romeo Cavedo, biblista e teologo che può essere a buon diritto considerato uno dei fondatori della nostra Scuola Biblica veneziana.

Conseguite negli anni giovanili la laurea in Teologia presso la P. Università Gregoriana e la licenza in S. Scrittura presso il P. Istituto Biblico, divenuto docente nel Seminario e in altre sedi della sua diocesi, per tutta la vita don Romeo ha continuato lo studio e l’approfondimento della Scrittura, dedicandosi al tempo stesso, con grande generosità, anche alla sua divulgazione.

Nel 1980 è stato fondamentale il suo contributo di esperto biblista nell’impostazione dei programmi della Scuola Biblica, e nei successivi vent’anni (o più) ha condiviso, nelle numerose conferenze pubbliche, ma anche in alcuni corsi a cadenza settimanale, la sua sapiente lettura dei testi della Bibbia, con una capacità quasi unica di rendere semplici cose complesse, avvincenti questioni solitamente relegate agli “addetti ai lavori”, felicemente sorprendenti storie da molti ritenute ormai note. E ha sempre fatto tutto con estrema competenza sia tecnica sia comunicativa, utilizzando anche sapientemente il registro ironico, così che era impossibile uscire da una delle sue lezioni senza portare con sé qualcosa di importante e vitale. Alcuni di questi suoi contributi hanno portato anche alla stesura di cinque “Quaderni” pubblicati dalla Scuola Biblica. Se la S. Scrittura è stata gustata e amata negli anni dalla comunità di persone che ruota attorno alla Scuola Biblica diocesana di Venezia, questo è dovuto anche alla presenza di questo biblista che ricordiamo con profonda stima e gratitudine.

don Nini

Il 6 novembre 2020 don Napoleone Barbato (don Nini per tutti), prossimo ormai ai 94 anni, ha lasciato questo mondo per la casa del Padre. Il settimanale diocesano e i quotidiani locali hanno messo in luce il suo profilo di sacerdote, di teologo, di insegnante di teologia. Noi vogliamo ricordarlo qui come docente della Scuola  Biblica. Fin dagli inizi infatti don Nini ha offerto la sua disponibilità a sostenere la nuova esperienza che stava nascendo nella Chiesa veneziana ad opera di don Bruno Bertoli con la benedizione del patriarca Cè. Per molti anni ha guidato un numeroso e affezionato gruppo, prima nella sede di S. Simeon, presso l’Istituto Capitanio, poi presso l’Istituto S. Giuseppe al Ponte della Guerra. In seguito, trasferitosi a Mestre, scelse di concentrare il suo impegno nella direzione della Scuola di Teologia. E qui (come lui stesso ricordava) mettendo a frutto l’esperienza fatta nella Scuola Biblica volle inserire per la prima volta nei programmi annuali corsi di lettura continua di testi biblici. Lo immaginiamo ora immerso nella contemplazione di quel Signore che ha tanto amato e annunciato lungo tutta la sua lunga vita. Ma anche, perché no?, lieto di riprendere con don Bruno, l’amico fraterno, le abituali, appassionate riflessioni su temi teologici, biblici, pastorali.

papa francesco

Il Direttore don Mauro Deppieri scrive una lettera agli iscritti facendo presente che la situazione, in questo periodo tanto problematico, impedisce le normali attività della Scuola Biblica e segnala che sono in via di programmazione alcune iniziative, permesse dai moderni strumenti di comunicazione.

Lettera di Don Mauro agli iscritti