È MORTO DON ROMEO CAVEDO

don cavedeoUna notizia, giunta da Cremona, ha profondamente scosso e addolorato molte persone a Venezia, in particolare tutti coloro che, negli ultimi quarant’anni, hanno seguito in vario modo le proposte della Scuola Biblica: è morto (a 86 anni) don Romeo Cavedo, biblista e teologo che può essere a buon diritto considerato uno dei fondatori della nostra Scuola Biblica veneziana.

Conseguite negli anni giovanili la laurea in Teologia presso la P. Università Gregoriana e la licenza in S. Scrittura presso il P. Istituto Biblico, divenuto docente nel Seminario e in altre sedi della sua diocesi, per tutta la vita don Romeo ha continuato lo studio e l’approfondimento della Scrittura, dedicandosi al tempo stesso, con grande generosità, anche alla sua divulgazione.

Nel 1980 è stato fondamentale il suo contributo di esperto biblista nell’impostazione dei programmi della Scuola Biblica, e nei successivi vent’anni (o più) ha condiviso, nelle numerose conferenze pubbliche, ma anche in alcuni corsi a cadenza settimanale, la sua sapiente lettura dei testi della Bibbia, con una capacità quasi unica di rendere semplici cose complesse, avvincenti questioni solitamente relegate agli “addetti ai lavori”, felicemente sorprendenti storie da molti ritenute ormai note. E ha sempre fatto tutto con estrema competenza sia tecnica sia comunicativa, utilizzando anche sapientemente il registro ironico, così che era impossibile uscire da una delle sue lezioni senza portare con sé qualcosa di importante e vitale. Alcuni di questi suoi contributi hanno portato anche alla stesura di cinque “Quaderni” pubblicati dalla Scuola Biblica. Se la S. Scrittura è stata gustata e amata negli anni dalla comunità di persone che ruota attorno alla Scuola Biblica diocesana di Venezia, questo è dovuto anche alla presenza di questo biblista che ricordiamo con profonda stima e gratitudine.