ricordando mons. EZIO MEMO

don ezio memoNella notte del 30 dicembre 2017 mons. Ezio Memo è tornato alla casa del Padre.
Altri hanno ricordato, in diverse sedi, i molti e importanti compiti da lui svolti a servizio sia della nostra Chiesa veneziana sia della Conferenza Episcopale Triveneta.
Io qui voglio ricordare che don Ezio, con don Bruno Bertoli, don Romeo Cavedo e alcuni laici, è stato tra i fondatori della Scuola Biblica diocesana. Quando don Bruno, nel 1980, progettò – con la benedizione del Patriarca Cè – di dar vita , nella nostra diocesi, a questa nuova esperienza, fu don Ezio la prima persona cui chiese collaborazione e consiglio, trovando in lui massima, anzi entusiastica, disponibilità. Assunse subito, infatti, la guida di un gruppo, mantenendo per molti anni tale impegno, finché gli importanti ruoli diocesani non lo assorbirono completamente. Riassunse però con gioia la guida di un gruppo non appena fu libero dagli impegni di Curia. E – finché la salute glielo permise – partecipò sempre attivamente ai momenti di riflessione e di studio dell’équipe dei docenti. L’ultimo incontro cui fu presente si svolse proprio in casa sua, a Burano, quando ormai il male lo inchiodava alla poltrona.
Don Ezio amava profondamente la Sacra Scrittura e aveva accolto in pieno la raccomandazione del Concilio Vaticano II a far sì che tutto il popolo di Dio possa ricevere “l’alimento delle Scritture, che illumini la mente, corrobori la volontà, accenda i cuori degli uomini all’amore di Dio” (DV 23). Perché ciò si realizzasse ha profuso il suo impegno con generosità e intelligenza.
Anche di questo la nostra Chiesa deve essergli grata.
Maria Leonardi

Back to top