MONREALELunedì 2 maggio don Michele Marcato ha tenuto per la Scuola Biblica una conferenza on line sul tema: “Paolo di Tarso, tra narrazione e testimonianza”.

Don Marcato ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana sotto la guida di Romano Penna. Attualmente è Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose del Veneto Orientale. Ha dedicato i suoi studi soprattutto alla figura e alla teologia dell’apostolo Paolo.

Ascolta la conferenza

mp32022_marcato_paolo_di_tarso_tra_narrazione_e_testimonianza.mp336.7 MB

rossellni

Giovedì 7 aprile Marco Vanelli, direttore della rivista di studi cinematografici “Cabiria” e vice-presidente del CINIT-Cineforum italiano, ha tenuto on line una conferenza (arricchita dalla visione di spezzoni del lungometraggio “Gli Atti degli Apostoli”), aiutando gli ascoltatori a “leggere” l’opera di Rossellini. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la sezione veneziana del CINIT.

È possibile vedere il video dell'incontro e scaricarlo.

mp42022_Rossellini- Atti-video.mp4373.65 MB

anastasisDon Mauro Deppieri scrive agli iscritti e agli amici della Scuola Biblica mentre ci si sta ormai avviando verso la conclusione dell’anno 2021-22. Invia a tutti l’augurio di una santa Pasqua e li invita a seguire la conferenza che sarà tenuta on line, in collaborazione col CINIT (Cineforum italiano), giovedì 7 aprile alle 20.30 da un esperto in materia di cinema, il dott. Marco Vanelli: un’introduzione e commento del lungometraggio di Roberto Rossellini “Atti degli Apostoli” (1969).

Lettera agli iscritti del Direttore Don Mauro Deppieri

Raffaello Paolo predica ad AteneMercoledì 12 gennaio 2022 mons. Romano Penna ha tenuto per la nostra Scuola Biblica una conferenza on line sul tema: “Una Parola che crea e che salva”.

Mons. Romano Penna è professore emerito di Origini cristiane alla Pontificia Università Lateranense; è stato docente invitato anche presso la P. Università Gregoriana, il P. Istituto Biblico e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Ha pubblicato, tra gli altri, L’apostolo Paolo. Studi di esegesi e teologia (ed. Paoline), I ritratti originali di Gesù il Cristo (San Paolo), L’ambiente storico-culturale delle origini cristiane (Dehoniane), Paolo di Tarso. Un cristianesimo possibile (San Paolo) e la traduzione con ampio commento della Lettera ai Romani (Dehoniane).

Ascolta la conferenza

mp32022_penna_una_parola_che_crea_e_che_salva.mp336.86 MB