Girolami1

 

Mercoledì 7 gennaio 2026 a Venezia nella sala S. Apollonia e successivamente a Mestre presso la parrocchia di S. Pietro Orseolo, don  Maurizio Girolami, preside della Facoltà Teologica del Triveneto, ha tenuto una conferenza sul tema “Il velo non rimosso (2Cor 3,14). Paolo rilegge l’Antico Testamento”. Tali incontri, aperti non solo agli iscritti, hanno dato avvio al secondo trimestre della Scuola Biblica diocesana, che legge quest’anno nei suoi gruppi la Seconda Lettera di Paolo ai Corinzi.

 

  

È possibile ascoltare la conferenza e scaricarla. 

 

 

Girolami 2

 

mp32026_maurizio_girolami_il_velo_non_rimosso_paolo_legge_l_antico_testamento.mp357.70 MB

(click con il tasto destro del mouse, o toccare e tenere premuto, poi selezionare "salva" o "scarica")

 

 

 

 

 

gente veneta

 

Il settimanale diocesano Gente Veneta nel n. 3 del  16 gennaio 2026 dedica una pagina alle due conferenze che don Maurizio Girolami ha tenuto a venezia e a Mestre sulla seconda lettera ai Corinti di San Paolo

                                                     E' possibile scaricare il PDF della pagina

2CorintiIl Direttore don Mauro Deppieri, scrivendo agli iscritti e ai simpatizzanti della Scuola Biblica, rivolge a tutti – anche a nome dei Docenti - il suo augurio per il nuovo anno e invita a partecipare a una conferenza che don Maurizio Girolami, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, terrà sia a Venezia che a Mestre il 7 gennaio 2026 mettendo in luce alcuni aspetti della Lettera paolina letta e studiata quest’anno nei gruppi: la 2Corinti.

       È possibile scaricare:

                                   

                                           Circolare del Direttore  

                                           Locandina conferenze

gente veneta

Il settimanale diocesano Gente Veneta nel numero 39 del 17 ottobre 2025 dedica una pagina alle due conferenze di don MIchele Marcato sula seconda lettera di San Paolo ai Corinti.

 

                                                           E' possibile scaricare il PDF della pagina

Paolo2025

  

Martedì 14 ottobre 2025 mons. Renato De Zan ha tenuto una conferenza on line sul tema:. “So che un uomo quattordici anni fa fu rapito fino al terzo cielo. Paolo, apostolo e mistico,  teologo profondo e pastore comprensivo”. La conferenza, aperta a tutti, costituiva l’introduzione al corso on line – riservato agli iscritti – che il relatore terrà, ogni martedì alle 20.30, sulla seconda Lettera di Paolo ai Corinzi.

Mons. Renato De Zan, presbitero della diocesi di Pordenone, biblista che segue la nostra Scuola Biblica fin dalle origini, cioè dal 1980, è docente emerito del Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma.

 

È possibile ascoltare l’audio del suo intervento e scaricarlo.

 

 

mp32025_renato_de_zan_paolo_apostolo_e_mistico_teologo_profondo_e_pastore_comprensivo.mp340.26 MB

(click con il tasto destro del mouse, o toccare e tenere premuto, poi selezionare "salva" o "scarica")

paolo letteraL’anno 2025-26, come scrive il Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri nella lettera agli iscritti, sarà dedicato allo studio della Seconda lettera ai Corinzi, una lettera particolarmente interessante perché permette di conoscere le dinamiche e i problemi che agitavano le prime comunità.

I lavori prenderanno il via con tre conferenze in presenza (due a Venezia e una a Mestre) e una on line. Avranno inizio poi gli incontri dei gruppi nelle diverse zone del Patriarcato secondo i calendari riportati qui di seguito.

Anche quest’anno, accanto agli incontri di Ebraico Biblico per chi ha già una sufficiente conoscenza della lingua, è previsto – a partire da gennaio - un corso per principianti qualora ci sia un sufficiente numero di iscrizioni.

 

È possibile scaricare:

                                                    Circolare del Direttore

                                                    Conferenze pubbliche 

                                                    Locandina conferenze pubbliche

                                                    Corsi Venezia

                                                    Corsi Terraferma ed Estuario

                                                    

 

Back to top