logo Scuola biblica VeneziaLa Scuola Biblica è punto d'incontro per chi desidera leggere e capire la Bibbia, illuminare con la Parola di Dio i problemi della vita, arricchire la propria preghiera.

La Scuola Biblica non richiede né rilascia titoli o diplomi, è aperta a tutti, non ha programmi limitati a un ciclo di pochi anni: è un appuntamento settimanale (o quindicinale) per chi desideri leggere la Bibbia in ecclesiale compagnia con la guida di esperti.

La Scuola Biblica è diffusa in tutto il territorio del nostro Patriarcato: Venezia, Lido, Mestre, Zelarino, Favaro, Quarto d'Altino, Marghera, Oriago, Jesolo, Caorle, Eraclea.

Le conferenze pubbliche

Per introdurre al tema dell’anno, si tengono in ottobre, ad apertura dei lavori, due/tre conferenze pubbliche a Venezia e una a Mestre, mentre, a gennaio, nelle due conferenze che danno avvio al secondo quadrimestre, si affrontano temi di carattere più generale o metodologico

I corsi

La Scuola biblica è organizzata in gruppi di studio diffusi in tutto il territorio della Diocesi, in giorni e orari diversi per offrire un più ampio ventaglio di possibilità a chi desidera parteciparvi.
Nei corsi di durata annuale si affronta lo studio di un libro, alternativamente dell’Antico e del Nuovo Testamento, attraverso la lettura continua. Sono previsti anche corsi più brevi sempre sul tema dell’anno, in cui la lettura è di tipo antologico.

In dialogo con la Bibbia

L’iniziativa propone, in una sede “laica”, un diverso approccio al testo biblico, coniugando la lettura esegetica del testo scelto con le sollecitazioni che lo stesso suscita in altre discipline del sapere. Rivolto a persone interessate o curiose di conoscere la Bibbia ma che per vari motivi non usufruiscono delle proposte diocesane, adotta la seguente formula: lettura del testo, 20 minuti di esegesi da parte di un docente della Scuola Biblica, 20 minuti di “reazione” da parte di un esperto di altra disciplina, 40 minuti di interventi da parte dei convenuti.

Il laboratorio teatrale

A servizio di altre realtà pastorali
Ai docenti laici della Scuola Biblica vengono spesso richiesti numerosi interventi di contenuto biblico da parrocchie, vicariati, comunità e gruppi vari.

I viaggi biblici

Ogni anno vengono organizzate uscite di uno o più giorni che portano a scoprire luoghi e monumenti significativi della storia, della spiritualità e dell’arte cristiana; e sono, al tempo stesso, occasione di incontro e di amicizia fra gli iscritti dei gruppi presenti nelle diverse zone pastorali del Patriarcato.
Nel corso degli anni si sono compiuti pellegrinaggi in Terra Santa e in altre regioni ricche di memorie bibliche ed ecclesiali (Giordania, Egitto, Grecia, Turchia, Siria).

La formazione dei docenti

Particolare attenzione viene posta alla formazione permanente dei docenti. Nel corso dell’anno si tengono periodici seminari di studio su temi inerenti al programma annuale. Gli incontri prevedono uno studio previo da parte di tutti, un'introduzione e un dibattito generale.