libro apertoIl Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri scrive a iscritti e simpatizzanti riflettendo sul lavoro di studio e approfondimento realizzato nel 2022-2023, annunciando il tema dell’anno prossimo e allegando, in vista dei mesi estivi, due proposte: una rassegna di libri che possono arricchire spiritualmente e un elenco di corsi, di carattere biblico o teologico o di spiritualità, organizzati in varie località italiane. 

                                                          Circolare estate 2023

                                                          Libri per l'estate 2023

                                                          Corsi per l'estate 2023

pasqua 2Il Rabbino capo della Comunità ebraica di Venezia Rav Alberto Sermoneta il 23 marzo ha tenuto una conferenza sul tema di Pesach (Pasqua ebraica) e della spiritualità e ritualità a questa connesse. L’incontro, promosso dai gruppi mestrini della Scuola Biblica, ha visto una numerosa partecipazione. L’intervento del Rabbino è stato seguito con grande interesse e ha suscitato un vivace dibattito

 

Ascolta la conferenza

 

 

mp32023_sermoneta_il-seder-di-pesach-e-la-pasqua-ebraica.mp3

(click con il tasto destro del mouse, o toccare e tenere premuto, poi selezionare "salva" o "scarica")

 

Pesach 1

           Pesach 2

 

coraleLa Scuola Biblica, a conclusione degli incontri 2022-23, propone due eventi per il ciclo “Echi della Parola nella cultura contemporanea”.

Nella lettera allegata il Direttore don Mauro Deppieri invita iscritti e simpatizzanti alla conferenza  on-line di Marco Vanelli e al concerto del coro Harmonia  (riproposto ora a Venezia, dopo il successo ottenuto il 2 febbraio scorso a Marghera). 

 

                                                     Lettera del Direttore don Mauro Deppieri

 

                                                     Articolo di Gente Veneta n. 4 del 27 gennaio 2023

chagallLa Scuola Biblica, a partire dalla “Giornata della Parola” voluta da Papa Francesco per stimolare la riflessione sulla ricchezza e l’importanza che il testo biblico riveste anche nella cultura di oggi, ha già proposto e continua a proporre una serie di eventi: a Mestre, a Marghera, a Venezia.

 

Nella lettera allegata il Direttore don Mauro Deppieri invita iscritti e simpatizzanti alla conferenza  L’arte contemporanea per la Scrittura: Chagall e la Bibbia, che avrà luogo a Venezia mercoledì 15 marzo p. v. 

 

                                                Lettera invito del Direttore don Mauro Deppieri

 

                                                Articolo di Gente Veneta n. 12 del 24 marzo 2023 (PDF)

De Zan 1In occasione della celebrazione della Domenica della Parola di Dio, la Scuola Biblica ha proposto alcuni eventi, tra i quali la conferenza di mons. Renato De Zan, che si è svolta martedì 31 gennaio a Mestre, nella sala-teatro Kolbe, sul tema La Scrittura e il mondo postmoderno.
Mons. Renato De Zan è docente emerito di Sacra Scrittura al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e allo Studio Teologico del Seminario di Pordenone.

                                        Articolo di Gente Veneta n. 6 del 10 febbraio 2023 (PDF)

 

Ascolta la conferenza

 

 

De Zan 2

 

 

mp32023_de_zan_la_scrittura_e_il_mondo_postmoderno.mp3

(click con il tasto destro del mouse, o toccare e tenere premuto, poi selezionare "salva" o "scarica")

Back to top