Vatican - 5 August 2017: a sculptural composition in the altar of St. Peter's Cathedral in the Vatican, created by Giovanni Lorenzo BerninMartedì 11 maggio 2021 don Dionisio Candido ha tenuto per la nostra Scuola Biblica una conferenza on line sul tema: “Lo Spirito Santo tra i credenti. Gli Atti degli Apostoli”.

Don Candido, siracusano, ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche al P. Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi biblica allo Studio Teologico di Catania ed è responsabile del settore Apostolato Biblico della CEI. Attualmente sta trascorrendo un periodo a Strasburgo per ricerca e insegnamento.

mp3Scarica il file mp341.05 MB

Scarica il testo della conferenza pubblicato su "Appunti di Teologia" del Centro Pattaro, anno 2021, n. 3-4

libro apertoll Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri, a conclusione dell’anno 2020-21 scrive una lettera agli iscritti in vista dei mesi estivi, allegando una proposta di letture che possono arricchire spiritualmente le vacanze

Lettera di don Mauro

Letture per l'estate

DuccioMartedì 13 aprile 2021 alle 20.30 mons. Lucio Cilia ha tenuto per noi una conferenza “a distanza” sul tema “Se Cristo non è risorto è inutile la nostra fede” (cfr. 1Cor 15,16).

Biblista veneziano formatosi al P. Istituto Biblico, mons. Cilia è docente di Sacra Scrittura all'Istituto "Laurentianum", sezione veneziana del P. Ateneo "Antonianum", e parroco a Jesolo. Qui guida anche un gruppo della Scuola Biblica.

mp3Scarica il file mp332.72 MB

Scarica il testo della conferenza pubblicato su "Appunti di Teologia" del Centro Pattaro, anno 2021, n. 2

BarnabaMartedì 9 marzo 2021 alle 20.30 la pastora valdese Lidia Maggi ha tenuto per noi una conferenza "a distanza" sul tema “La crisi e la Parola. Il paradosso della crescita nel libro degli Atti”.

Lidia Maggi è teologa e pastora battista. Appartiene cioè a una confessione cristiana di tradizione riformata. Le è stato affidato un ministero biblico “itinerante” che la porta in giro per l’Italia per far conoscere le Scritture. Si occupa di formazione e di dialogo ecumenico.  Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti ed è autrice di numerosi libri.

È possibile ascoltare e scaricare l’audio del suo intervento.

mp3Scarica il file mp332.72 MB

van gogMartedì 9 febbraio 2021 alle 20.30 Gigliola Tuggia ha tenuto per noi una conferenza “a distanza” sul tema “La fraternità negli Atti degli Apostoli”.

Sorella Tuggia, animatrice di gruppi biblici, dopo aver vissuto molti anni in una comunità monastica ha intrapreso ora un’esperienza più eremitica.

È possibile ascoltare e scaricare l’audio del suo intervento.

mp3Scarica il file mp339.98 MB