libro aperto

ll Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri, a conclusione dell’anno 2019-20 che ha visto interrotte bruscamente le attività della Scuola Biblica a causa della pandemia, scrive una lettera agli iscritti in vista dei mesi estivi, allegando una proposta di letture che possono arricchire spiritualmente le vacanze.

Agios PaulusPrenderanno avvio, col nuovo anno, alcuni corsi di Scuola Biblica sugli Atti degli Apostoli, che si affiancano a quelli già in pieno svolgimento da ottobre: a Mestre 10 incontri guidati da don Corrado Cannizzaro (a partire da mercoledì 8 gennaio); a Jesolo 5 incontri guidati da mons. Lucio Cilia (a partire da martedì 7 gennaio); a Caorle 12 incontri guidati da don Alberto Vianello (a partire da mercoledì 8 gennaio) e 10 incontri guidati da mons. Giuseppe Manzato (a partire da giovedì 9 gennaio); infine, a Eraclea 4 incontri guidati da Simone Scremin (a partire da venerdì 6 marzo).

E’ possibile scaricare i singoli programmi:

Programma del corso di Mestre

Programma del corso di Jesolo

Programma dei corsi di Caorle

Programma del corso di Eraclea

La scuola biblica presenta le conferenze pubbliche con cui ha dato inizio al primo quadrimestre dei suoi lavori.

Venezia – Sala S. Apollonia

Lunedì 30 settembre 2019 – 0re 18.00

"La corsa della Parola: gli Atti degli Apostoli"

Relatore: don Patrizio Rota Scalabrini (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano)

Ascolta la conferenza

Testo della conferenza distribuito dal relatore

Articolo di Gente Veneta - 11 ottobre 2019

Scalabrin 2019  Apertura 2019 1Apertura 2019 2

Venezia 1 ottobre 2019

Mestre 17 ottobre 2019

"Pietro, Barnaba, Giacomo: un'unica Chiesa, volti diversi"

Relatore: don Carlo Broccardo (Facoltà Teologica del Triveneto - Padova)

Ascolta la conferenza

Scaletta della conferenza distribuita dal relatore

Articolo di Gente Veneta - 25 ottobre 2019

Broccardo 2019 1Broccardo 2019 2  Broccardo 2019 3

La visita alla mostra di Illegio (in Carnia) e un pomeriggio nell’antIllegio 2019 1ico e suggestivo borgo di Marano Lagunare: questo, in sintesi, il programma della gita culturale che la Scuola Biblica ha organizzato ad apertura dell’anno 2019-20.  La mostra, dal tema “I  Maestri”, presentava, attraverso opere d'arte di provenienza internazionale, i grandi maestri di vita e di pensiero ai quali l'umanità deve riconoscenza: dai filosofi della Grecia antica ai giorni nostri; senza dimenticare però Gesù, il Maestro per eccellenza. Per introdurre al tema, si è rivelato prezioso l’excursus proposto, durante il viaggio, da p. Giuseppe Leonardi attraverso i testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, dai quali emerge come Dio abbia guidato il suo popolo attraverso grandi figure di “maestri”, da Mosè ai profeti, dai sapienti d’Israele agli apostoli e agli evangelizzatori della Chiesa primitiva. Interessanti anche gli interventi di Enrico Fortuni e Maria Leonardi, grazie ai quali i partecipanti hanno potuto  conoscere le complesse vicende storiche dei luoghi attraversati e in particolare di Marano, sede, tra l’altro, del “Sinodo dei tre Capitoli”, promosso (nel VI secolo) dal Patriarca di Aquileia.

Illegio 2019 2Illegio 2019 3Illegio 2019 5Illegio 2019 4

INIZIA L'ANNO 2019-2020: 40° DELLA SCUOLA BIBLICA

Pentecoste Salute

In sintonia col cammino diocesano, che intende ‘ritornare alle basi, alle fondamenta della vita cristiana’, la Scuola Biblica propone quest’anno di accostare ancora una volta il libro degli Atti degli Apostoli.

I lavori avranno inizio con le conferenze di apertura (due a Venezia e una a Mestre), tenute da due biblisti ormai familiari ai nostri iscritti, ma anche a un pubblico più vasto che da anni segue le nostre iniziative.

Qui di seguito proponiamo la lettera del Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri agli iscritti, il programma delle conferenze pubbliche di apertura e il prospetto dei corsi che si tengono a Venezia, al Lido e nella Terraferma mestrina.

Lettera del Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri agli iscritti

Programma delle conferenze pubbliche di apertura

Prospetto dei corsi a Venezia e al Lido

Prospetto dei corsi nella Terraferma