ricordando PAOLO INGUANOTTO

Paolo Inguanotto

Il 29 agosto 2016 ci ha lasciato, del tutto inaspettatamente, Paolo Inguanotto, uno dei più apprezzati docenti della Scuola Biblica. Una caduta in casa, pochi giorni in ospedale, l’improvviso aggravamento, la morte che ha lasciato tutti costernati e increduli.

Della sacra scrittura Paolo era un esperto conoscitore, che si spingeva alla ricerca di sempre nuove ricerche, aggiornandosi puntualmente sugli sviluppi degli studi biblici, anche i più avanzati e discussi. Ma la sua non era un’erudizione da puro studioso, per quanto la sua formazione scientifica lo rendesse estremamente rigoroso e critico: sapeva infatti unire al rigore dell’esegesi la passione della “lectio” proponendo un’attualizzazione del messaggio scritturistico sempre molto stimolante.

Come docente della Scuola Biblica, per trentacinque anni, è stato veramente un maestro stimato per il suo rigore mai arido, che gettava le basi così da permettere a chi partecipava agli incontri di imparare un metodo e proseguire da solo.

Per tutta la Scuola Biblica – anche per i docenti – Paolo è stato un punto di riferimento: ci mancherà.