bibbia aperta

In occasione del XXV anniversario dell'istituzione del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia, sarà realizzata la Bibbia in Cammino, una lettura integrale e itinerante della Bibbia nelle diverse chiese cristiane della città (potete vedere date e luoghi nei link sottostanti).

Si tratta di un'importante iniziativa che vuole essere una testimonianza chiara che la Bibbia è al cuore di tutte le Chiese cristiane: per questo, non soltanto la Bibbia verrà letta integralmente e di seguito, dalla Genesi all'Apocalisse, ma la lettura si svolgerà "in cammino", perché verrà ospitata dalla diverse comunità cristiane presenti in città. L'inaugurazione avverrà giovedì 4 ottobre alle ore 19.30 nella Basilica di S. Marco e proseguirà poi ogni giorno fino a domenica 14 ottobre.

 

 

Il testo della Bibbia è stato suddiviso in piccole sezioni, che richiedono pochi minuti di lettura ciascuna; per realizzarla c'è quindi bisogno di un gran numero di lettori: un servizio prezioso per testimoniare che la vita dei cristiani non può fare a meno della Sacra Scrittura.

Siete invitati a diffondere queste informazioni: c'è bisogno di molti lettori!

 

Per l'iscrizione: https://sites.google.com/view/bibbiaincammino/home  

 

Scarica la locandina

batoni gall sabauda torino piccolaAnche quest’anno la Scuola Biblica organizza sabato 29 settembre una visita alla mostra allestita dalla Parrocchia di Illegio in Carnia, offendo così l’occasione a iscritti e simpatizzanti di trascorrere un’intera giornata in compagnia all'inizio del nuovo anno pastorale.

Tema della mostra è “ Padri e figli”.

In un percorso suggestivo, la mostra presenta sessanta dipinti e sculture provenienti da quaranta collezioni europee. Delicate pitture medievali, sculture tormentate e chiaroscuri barocchi, teatrali dipinti romantici fanno rivivere, storia dopo storia, molte pagine significative e coinvolgenti, incise nei testi della fede, della mitologia e della poesia, facendo scoprire che cosa significhi per gli esseri umani diventare padri e figli e figlie.

 

 

 

Programma gita a Illegio

giosuè

Nei numerosi gruppi della Scuola Biblica diocesana lungo tutto l’anno 2018-19 verrà letto, studiato e meditato il libro di Giosuè, che ha un grande interesse teologico e, dal punto di vista letterario, offre alcuni dei racconti più famosi della storia biblica: l’invio delle spie a Gerico, il passaggio del Giordano, la caduta miracolosa delle mura di Gerico…

A introdurre alla conoscenza di questo libro affascinante e complesso saranno due biblisti molto noti: a Venezia p. Jean Louis Ska, docente emerito del Pontificio Istituto Biblico, che, in una seconda serata, affronterà un tema più generale, indicando quali siano i criteri da seguire per una corretta lettura della Bibbia: come interpretare il rapporto tra Antico e Nuovo Testamento, come affrontare molte pagine difficili della Scrittura. A Mestre mons. Renato De Zan, docente del Pontificio Ateneo S. Anselmo.

 

 

 

Il programma delle conferenze 

 

Il programma generale dei corsi, a Venezia, Lido e Terraferma

Back to top