viaggi 2017-2018

A ILLEGIO E BORDANO CON LA SCUOLA BIBLICA

2017.09 illegioQuarantacinque persone, provenienti da Venezia, Mestre, Oriago, Eraclea, hanno partecipato alla gita culturale promossa dalla Scuola Biblica ad apertura del nuovo anno pastorale. Mèta principale della giornata, la mostra d’arte organizzata dalla parrocchia di Illegio, in Carnia, avente come tema, quest’anno, l’amore umano e l’amore divino. Attraverso le tavole dorate del Medioevo e le opere del Neoclassico, del Barocco, del Romanticismo, la mostra si propone di risvegliare nei visitatori una domanda fondamentale: “che cos'è l'amore?”, descrivendo il sentire dell'uomo di sempre, per approdare infine alla speranza cristiana dell'Amore divino. E la Bibbia, che cosa dice dell’amore? È quanto ha chiarito p. Giuseppe Leonardi (docente della Scuola Biblica), proponendo durante il viaggio in pullman un interessante e vivace percorso attraverso le pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Tolmezzo, la visita alla “Casa delle farfalle” a Bordano (UD) ha riservato autentiche sorprese, immergendo il gruppo in un ambiente tropicale popolato di bellissime, colorate farfalle svolazzanti in libertà. Una giornata intensa, dunque, che è servita anche a rinsaldare i legami tra i diversi gruppi di Scuola Biblica che operano nelle diverse zone del Patriarcato.