GITA CULTURALE DELLA SCUOLA BIBLICA A ILLEGIO (UD) E ALTINO

illegio settembre 2018La Scuola Biblica ha dato avvio al nuovo anno dei suoi lavori con una gita culturale, che si è svolta sabato 29 settembre. Nella mattinata i partecipanti hanno visitato l’ormai ben nota mostra di Illegio, che, attraverso dipinti e sculture provenienti da numerose collezioni europee, proponeva quest’anno il tema “Padri e figli”; tema sul quale, durante il viaggio in pullman, p. Giuseppe Leonardi, docente della Scuola Biblica, ha offerto una stimolante riflessione, mettendo in luce innanzitutto la figura di Dio Padre e ricordando poi le figure di padri e figli presenti nelle pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Seconda mèta della giornata, il Museo Archeologico Nazionale di Altino, recentemente ampliato e trasferito in una nuova sede. Qui una giovane e brillante archeologa ha aiutato il gruppo a scoprire il significato e il valore dei reperti archeologici più rappresentativi di Altino pre-romana e romana, città e porto principale dei Veneti antichi.

La giornata, ricca di stimoli culturali e spirituali, ha avuto anche il merito di rinsaldare l’amicizia tra gli iscritti dei diversi gruppi della Scuola Biblica presenti in diocesi.